La “revisione legale” è la revisione dei conti annuali o dei conti consolidati effettuata in conformità alle disposizioni del codice civile e del decreto legislativo 39/2010, nonché dei relativi regolamenti di attuazione o, nel caso in cui sia effettuata in un altro Stato membro dell’Unione Europea, alle disposizioni di attuazione della direttiva 2006/43/CE, come modificata dalla direttiva 2014/56/UE, vigenti in tale Stato membro. In generale, l’attività di revisione legale dei conti è un processo complesso di verifiche e procedure svolte, dai revisori persone fisiche e società di revisione iscritti al Registro dei revisori legali, in conformità ai principi di revisione internazionali (ISA Italia), che consentono al revisore di formarsi un giudizio in merito al fatto che il bilancio, con una ragionevole sicurezza, nel suo complesso non contenga errori significativi, dovuti a frodi o eventi non intenzionali.
I nostri professionisti Revisori Legali, laureati in economia e commercio, abilitati all’esercizio della revisione legale ed iscritti al registro tenuto presso il MEF Ministero dell’Economia e delle Finanze , esperti in contabilità, bilancio, controllo interno ed esterno delle scritture contabili di società di capitali, enti pubblici, privati e non profit assistono l’imprenditore nella revisione di società di capitali, di società appartenenti a Gruppi aziendali nazionali ed internazionali, Enti Pubblici e amministrazioni Locali .
Al termine di ogni controllo il revisore legale redige una relazione in cui esprime il suo giudizio sulla correttezza o meno dei documenti contabili esaminati. Si tratta di un documento fondamentale: la qualità dei conti è analizzata e commentata in ogni aspetto. Avere i conti ed il bilancio revisionati da un revisore legale garantisce che essi non presentano errori significativi. Questo aiuta la società o l’ente a garantire trasparenza ai suoi soci ed azionisti e a promuovere la sua immagine sul mercato verso il pubblico dei consumatori e clienti. Per le società quotate o di grandi dimensioni e per le aziende pubbliche la revisione periodica è un obbligo di legge.
This post is also available in: Inglese